Reformer
Cos’è e a cosa serve
Il Reformer allena tutto il corpo ed è molto versatile, raccomandato da fisioterapisti, osteopati e ortopedici che ne riconoscono l’efficacia. Il metodo Pilates effettuato con questo macchinario è un allenamento completo e sicuro per le articolazioni.
Ma che cos’è il Reformer? Un lettino di legno con carrello che ospita il vostro corpo, che si muove scivolando su binari, al quale sono attaccate delle molle che creano resistenza. Queste resistenze permettono di controllare il movimento all’andata e al ritorno rafforzando e allungando i muscoli. La parola “reform” in inglese significa cambiare, dare in questo caso una nuova forma al vostro corpo.
La caratteristica principale del pilates Reformer è la versatilità. Gli esercizi possono essere fatti in posizione supina, prona, seduta, in piedi, su fianco, oppure tirando le cinghie, spingendo la barra coi piedi, accovacciati sulla pedana, inginocchiati a contatto dei blocchi per le spalle, con l’utilizzo di attrezzature aggiuntive, in posizione capovolta e con molte altre varianti. In altre parole, il Reformer può allenare diverse parti del corpo in molti modi differenti.
Gli esercizi
I possibili esercizi sono davvero molti, da quelli per principianti a quelli per i più esperti. Questo macchinario si usa anche per allenare gli atleti professionisti. Ad esempio, esistono specifiche sessioni destinate al condizionamento muscolare dei canottieri (praticanti di canottaggio), oppure ai golfisti o agli agonisti di nuoto. Il Reformer è un attrezzo per tutti, adatto a qualsiasi livello di allenamento; non c’è infatti da meravigliarsi se il nome originale di questo attrezzo era “Universal Reformer“.
Avere un corpo armonico significa anche riuscire a connettere mente e corpo. L’allenamento Pilates riesce a far concentrare la persona sul proprio respiro, diminuendo lo stress e facendo sì che ci si possa concentrare nella perfetta esecuzione degli esercizi. Nel nostro Studio Pilates lavoriamo con le macchine originali del metodo.
L’utilizzo del Reformer viene inserito in una lezione di Studio Pilates, che può essere fatta individuale oppure in un mini-gruppo di massimo 5 persone. Sarà sempre l’insegnante a gestire la lezione e a decidere l’allenamento più adatto per te, assicurandoti esercizi corretti, fluidi e controllati. Se vuoi tonificare, rinforzare, elasticizzare e ritrovare forma fisica e benessere, divertirti ogni volta con varianti più complesse, vieni a lezione presso il nostro Studio Pilates Sassuolo. Ti aspettiamo!
Ulteriori info e contatti a questa pagina
Visita QUI la nostra raccolta di video da fare a casa, studiati e pensati per il periodo aprile/marzo 2020