Ipopressiva MIM

Metodo Ipopressivo Multidisciplinare 2024-2025

Che cos’è Ipopressiva MIM®?

Ipopressiva

Si sente tanto parlare di “vacuum addominale”, spesso viene proposto come tecnica fai-da-te infallibile sul web per diminuire il giro vita. Si trovano sequenze più o meno chiare su questa tecnica.
La verità è un po’ più complessa. L’ipopressiva MIM® (metodo ipopressivo multidisciplinare, potreste sentirla chiamare anche Hypopressiva, Low Pressure Fitness a seconda delle scuole) è una tecnica respiratoria applicata ad un allenamento globale. Rieducazione posturale, respirazione e stimolazione miofasciale lavorano insieme per dare straordinari benefici. Il più evidente è il miglioramento dell’elasticità del pavimento pelvico, Ipopressiva MIM infatti è indicata in caso di incontinenza urinaria o prolasso genitale. Ecco perché è un ottimo allenamento post parto o per la menopausa, che viene indicato da molte ostetriche o ginecologi.

Ipopressiva - Persefone

La tecnica sfrutta il “vuoto” addominale per aiutare la parte centrale del corpo ad alleggerire la propria pressione interna. Se aumenta la pressione al centro del ventre, ci sarà una naturale “spinta” verso il basso del pavimento pelvico (con, ad esempio, conseguenti incontinenze o prolassi) . Per contrastare questa azione, coadiuvata anche dalla forza di gravità, è stata studiata e affinata negli anni l’Ipopressiva. Oltre a lavorare sul pavimento pelvico, ha grandi risultati sul miglioramento di ernie addominali o inguinali, vertebrali, prostatiti, emorroidi, dolore pelvico, difficoltà di evacuazione e stipsi, diastasi addominali.

Spesso mi sento fare questa domanda: “sono solo le donne che hanno bisogno di praticare Ipopressiva MIM?” Decisamente no. Ci sono tanti uomini che hanno problemi di emorroidi o prostatiti, oppure con diastasi addominali trascurate. Per quello incentivo sempre anche gli uomini ad avvicinarsi a questa tecnica, che li rende tra l’altro più consapevoli del benessere del proprio pavimento pelvico.

A chi si rivolge

Come già accennato, l’allenamento ipopressivo è indicato a tutti, validissimo per il post parto (anche in caso di lacerazioni al pavimento pelvico o taglio cesareo), per la menopausa, o per chi pratica sport ad alti livelli con salti o sollecitazione eccessiva dei muscoli addominali o del pavimento pelvico (crossfit, basket, pesi, tuffi, ginnastica artistica/ritmica, pallavolo, corsa…). Negli ultimi anni è stato dimostrato infatti come chi pratica questi sport soffra più spesso di incontinenza.
Sconsigliato solo in caso di ipertensione.


Modalità del corso

Artemide

Nello studio Pilates Sassuolo, Laura e Anna terranno durante la stagione sportiva 2024-2025 3 cicli da 10 lezioni di Ipopressiva MIM, primo ciclo dal 1° ottobre 2024.

CORSO BASE: Per l’accesso è obbligatoria e compresa nel prezzo del corso una valutazione posturale individuale da fare in studio Pilates su appuntamento (vi verrà inviato un calendario con le date disponibili). La valutazione posturale finale invece è facoltativa.
Facoltativa ma fortemente raccomandata anche una valutazione del pavimento pelvico fatta da un’ostetrica specializzata (non compresa nel prezzo del corso). Potete rivolgervi a Lara Arduini, Scandiano, 3926888737. https://www.laraarduini.it/. La trovate anche sull’app Miodottore. La valutazione viene fatta prima dell’inizio del corso e dopo uno/due cicli (lo deciderete con lei).
Entrambe queste valutazioni hanno lo scopo di misurare i benefici, per capire come sta andando la tecnica e se c’è un effettivo miglioramento.

CORSO INTERMEDIO: Per l’accesso è valida la valutazione posturale fatta nell’anno di pratica precedente. Corso riservato a chi abbia già frequentato almeno 3 cicli.
Facoltativa ma fortemente raccomandata la valutazione del pavimento pelvico con l’ostetrica.


Abbigliamento obbligatorio

Ipopressiva MIM - Estia

Senza maglietta per gli uomini, un top sportivo per le donne (la pancia deve essere visibile). Pantaloni comodi ma non troppo larghi, la lezione si svolge senza calze. Evitare di mangiare poco prima della lezione.
Portare un tappetino personale e acqua.





GIORNI E ORARI IPOPRESSIVA MIM®

Laura Lugli

CORSO INTERMEDIO
Insegnante: Laura Lugli
Martedì ore 19:30 in cicli da 10 lezioni, il corso partirà il 1° ottobre 2024.
(accesso possibile solo per coloro che abbiano frequentato l’anno precedente)

CORSO BASE
Insegnanti: Laura Lugli e Anna Minelli
(accesso solo dopo valutazione specifica individuale obbligatoria su appuntamento), da ottobre 2024 in cicli da 10 lezioni:
Martedì ore 9:00, 13:00 e 20:30
Mercoledì ore 9:30

Per iscrizioni e informazioni manda una mail DAL 2 SETTEMBRE 2024 a pilatessassuolo@gmail.com oppure compila la form nella sezione contatti