Hatha yoga: evoluzione progressiva verso la consapevolezza
Martedì ore 16:30 Hatha yoga
Venerdì ore 9:30 Hatha yoga in gravidanza
Entrambi i corsi partiranno dal 16 settembre, info e iscrizioni dal 2 settembre 2024.
Cos’è Hatha Yoga
Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet.
Tra i tanti tipi di Yoga, questo probabilmente il più conosciuto in Occidente.
Si tratta di una disciplina completa, non solo fisica, che utilizza il corpo e l’energia vitale integrando pratiche che mirano ad una evoluzione progressiva verso la consapevolezza: posizioni (Asana), respirazione (Pranayama), rilassamento e meditazione.
Uno yoga con posizioni semplici ed eseguite con calma e senza alcuna fretta.
Quali sono i benefici di Hatha Yoga?
I benefici sono molteplici:
- La mente diviene progressivamente quieta.
- La respirazione diventa più consapevole e profonda, migliorando problematiche legate ad ansia, lievi disturbi depressivi, asma e affezioni bronchiali.
- Sul piano fisico si va dal miglioramento della postura alla tonicità, all’elasticità e all’allungamento muscolare e fasciale.
- Rende flessibile la colonna vertebrale, e in generale tutto il sistema scheletrico, muscolare e le articolazioni agendo in modo favorevole su mal di schiena, scoliosi, cervicalgie, sciatalgie.
- La pratica costante protegge da patologie cardiache e respiratorie, rinforza le ossa, migliora le funzioni cerebrali, concentrazione e attenzione.
- Migliora l’equilibrio, regola la pressione sanguigna, le funzioni riproduttive e sessuali, il metabolismo, contribuendo alla perdita di peso e al mantenersi in forma.
Hatha yoga in gravidanza
Considerati tutti i benefici descritti sopra, si può praticare hatha yoga anche in gravidanza.
Questo è uno degli stili di yoga più indicati visto che tende ad essere meno fisico, meno ritmato e meno incentrato sulla prestazione.
È molto utile per tonificare la muscolatura pelvica, per sviluppare forza e resistenza muscolare, caratteristiche utili per la preparazione al travaglio e al parto.
Permette inoltre di contenere i sintomi che spesso accompagnano tradizionalmente la gravidanza, come i dolori lombari, la nausea, la costipazione e i mal di testa. Questa pratica stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il gonfiore e la pesantezza alle gambe.
Lo studio Pilates Sassuolo ha introdotto un corso specifico di Hatha Yoga per la donna in attesa, per accompagnarla in questo particolare momento della sua vita e aiutandola ad avere una buona consapevolezza mente-corpo.
Proponiamo anche incontri specifici con professionisti per gravidanza e post parto, clicca qui: PER TE
Quando c’è il corso?
Martedì ore 16:30 Hatha yoga
Venerdì ore 9:30 Hatha yoga in gravidanza
Entrambi i corsi partiranno dal 16 settembre, info e iscrizioni dal 2 settembre 2024.
Insegnante: Valentina Cuoghi
Contattaci tramite il nostro sito: Contatti
Se vuoi saperne di più sulla storia del metodo Pilates dai un’occhiata a questo articolo
Segui la pagina facebook dello studio Pilates Sassuolo oppure instagram @Pilates_sassuolo