Dormire bene rientra nelle necessità di ognuno. Il Pilates può aiutarci a ristabilire l’equilibrio che cerchiamo agendo su insonnia e altri disturbi del sonno.
Cosa disturba il sonno
Il disturbo del sonno è una condizione che non permette al corpo di riposarsi nonostante ce ne sia un effettivo bisogno. Le cause legate all’insonnia possono essere diverse. Esse derivano, solitamente, da uno sbagliato regime alimentare, dolori fisici, ansie, stress o situazioni emotive di particolare intensità. Le conseguenze del poco riposo si ripercuotono sia sul fisico che sulla mente. La persona, infatti, percepisce un livello di stanchezza inversamente proporzionale a quello di lucidità. Inoltre, anche la sfera emotiva viene intaccata. Sentirci stanchi e deboli ci porta a essere meno tolleranti e più soggetti alla incapacità di affrontare qualsiasi situazione. I rimedi al disturbo del sonno possono essere diversi, il Pilates rientra fra questi. Cerchiamo di capire perchè.
Come comportarsi
Spesso, chi soffre di disturbi del sonno si limita a cercare sollievo nei farmaci, o nelle cure omeopatiche, senza però variare le proprie abitudini. Se da una parte l’assunzione di sostanze apposite può aiutarci, dall’altra, mantenere inalterata la nostra quotidianità è controproducente. Il nostro ritmo circadiano, cioè la nostra routine di sonno-veglia, ha una forte dipendenza dalle nostre abitudini. Basti solo pensare, per esempio, all’effetto che ha su di noi il cambio dell’ora o il jet lag dopo un lungo viaggio.
Secondo uno studio dell’Università di Medicina della Pennsylvania, non solo la pratica regolare dell’attività fisica ha effetti positivi sul nostro sonno, è la tipologia dell’allenamento praticato a determinarne la qualità. La pratica di attività sportive ad alta intensità o agonistiche prima di dormire, infatti, può alterare la capacità di addormentarsi a causa del forte rilascio di adrenalina.
I benefici del Pilates sul sonno
Il metodo Pilates prevede un tipo di attività fisica a basso impatto, adatta quindi ad alleviare ansie e problemi derivati dal disturbo del sonno. Lo sforzo fisico prende forma solo dopo un’adeguata concentrazione mentale che permette di eseguire i movimenti in modo consapevole. Sono proprio la concentrazione e la consapevolezza a determinare la qualità dell’esercizio fisico tipica del Pilates e i benefici che lo contraddistinguono. Gli esercizi e la loro intensità sono plasmabili durante l’allenamento per assecondare le necessità della persona che possono variare da una sessione all’altra. L’insieme delle peculiarità del metodo Pilates offrono, quindi, un modo per distrarre la mente e rilassare il corpo mantenendolo attivo allo stesso tempo. Infine la respirazione ricopre un ruolo fondamentale nell’alleviare le tensioni causate da ansia e stress. In tutti gli allenamenti è possibile eseguire esercizi a corpo libero, con l’aiuti di piccoli attrezzi o delle macchine del Pilates (Reformer, Chair, Cadillac, Ladder Barrell).
Il Pilates è una disciplina veramente completa e dalla sorprendente versatilità, tanto da essere consigliabile anche a chi soffre di disturbo del sonno o altre patologie.
Lo staff dello studio Pilates Sassuolo ha creato una raccolta di mini-video lezioni #pilatesincasa, fatta e pensata per te. Guardala!