Pilates e stress

La frenesia sempre più incalzante degli ultimi decenni mette quotidianamente alla prova il nostro corpo e la nostra mente. Ormai lo stress purtroppo è diventato parte della nostra normalità. In questo articolo vedremo come il metodo Pilates possa aiutare a gestirlo.

Lo stress

Respirare per allontanare lo stress

Lo stress, che in inglese significa sforzo, è la risposta generica che il nostro corpo oppone a qualcosa che ci accade (stressor).
Nel momento in cui si attua un processo di stress, il corpo chiama in causa tutti gli apparati e organi che servono ad adattarsi alla situazione.
Il sistema endocrino reagisce immediatamente modificando la produzione di diversi ormoni come: adrenalina e noradrenalinacortisoloormone della crescita (GH) e prolattina che aumentano rapidamente. Più lentamente, si innalzano gli ormoni tiroidei. Gli ormoni sessuali tendono ad abbassarsi, la glicemia tende ad aumentare, come anche colesterolo e trigliceridi.
Il sistema nervoso vegetativo risponde con una ipersollecitazione del sistema simpatico (combatti o fuggi) per mettere l’organismo nelle condizioni di fronteggiare o evitare al più presto la situazione stressante. Inoltre, il sistema immunitario risponde con un calo dell’efficienza della sua risposta.

Il funzionamento del sistema stressor / stress è stato descritto come sindrome generale di adattamento dal fisiologo Hans Selye. Tale fenomeno e visto  come: “…l’insieme di reazioni non specifiche che l’organismo oppone a una aggressione qualsiasi per compensare, entro certi limiti, le alterazioni fisiologiche derivate dalla situazione specifica”. Finchè il corpo riesce ad adattarsi e non cede alla fase dell’esaurimento, il soggetto può definirsi in omeostasi.

Combattere lo stress col metodo Pilates

Molte persone iniziano a praticare il metodo Pilates con lo scopo di rafforzare il proprio corpo e migliorare la propria struttura fisica. Quello che spesso non immaginano è che il metodo Pilates possa anche essere estremamente utile nel migliorare la gestione dello stress.
Il principio di fondo è che pochi esercizi eseguiti correttamente sono più efficaci di ore di allenamento estenuante fatto in modo approssimativo. In questo modo, a differenza di molte altre forme di allenamento, il metodo Pilates permette di isolare i movimenti necessari da quelli del tutto superflui. Pertanto, non solo l’esercizio fisico risulta più efficace ma aumenta parallelamente la consapevolezza del proprio corpo. Il soggetto impara a distinguere così quali parti devono essere attivate e quali rilassate.


La respirazione

Allungare per allontanare lo stress

Da non dimenticare che la respirazione è fondamentale durante lo svolgimento degli esercizi. Spesso chiediamo di respirare non solo per effettuare correttamente l’esecuzione, ma anche per rilassare il sistema nervoso e fare sì che si concentri su ciò che sta praticando.

La consapevolezza della gestione del proprio corpo, insieme alle tecniche respiratorie, permettono di allontanare la sensazione di incapacità di affrontare le situazioni intorno a noi. Questo comporta, in aggiunta, un aumento dell’autostima, della razionalità e della concentrazione ai fini della positività della reazione individuale.

Se sei impaziente di iniziare ad allenare il tuo corpo col metodo Pilates, clicca  QUI !

Si può praticare anche in gravidanza, lo sapevi? Leggi l’articolo completo.