Le lesioni del menisco sono tra le più comuni di quelle che coinvolgono il ginocchio. In questo articolo vedremo come il Pilates può essere un valido aiuto nella prevenzione delle lesioni meniscali.
I menischi
I menischi sono due piccole strutture fibrocartilaginee a forma di C poste tra i condili femorali e la tibia. Durante i movimenti, essi consentono di scaricare il 30-70% del peso che grava sulla cartilagine stabilizzando il ginocchio. Questo può già fare intuire quanto possa essere importante la prevenzione delle lesioni meniscali.
In ogni ginocchio sono presenti due menischi, laterale e mediale, collegati alla capsula articolare tramite un tessuto connettivo fibroso, il paramenisco. La loro faccia superiore, leggermente incavata, prende contatto con i condili femorali, mentre quella inferiore, pianeggiante, poggia sulla rispettiva cavità glenoidea della tibia.
All’interno del ginocchio, i menischi vengono stabilizzati da importanti connessioni. La loro funzione stabilizzatrice è accentuata dalla connessione con i legamenti crociati, anteriore e posteriore, e con un fascio fibroso proveniente dalla rotula. Infine, le espansioni dei tendini del muscolo semimembranoso e popliteo si uniscono al bordo posteriore del menisco interno e a quello del menisco esterno. Queste ultime connessioni sono essenziali perché danno ai menischi una mobilità attiva e li proteggono da possibili lesione durante i movimenti.
Le lesioni meniscali
Le lesioni dei menischi possono essere traumatiche o degenerative. Nel primo caso, frequente nel mondo dello sport, la lesione è dovuta a un’esagerata sollecitazione articolare che la struttura meniscale non riesce a sostenere (iperflessione, iperestensione, torsione). In sport come il basket, il calcio o la pallavolo, questo tipo di situazione si presenta spesso. Nel caso di lesioni degenerative, invece, la fragilità e la sempre minore elasticità del tessuto meniscale sono determinanti e movimenti apparentemente banali ne causano la lesione.
Prevenire con il Pilates
La prevenzione consapevole finalizzata ad evitare infortuni come le lesioni meniscali è molto importante, soprattutto in ambito sportivo. Il metodo Pilates offre esercizi basati sul rinforzo e l’elasticità della muscolatura profonda, sulla mobilità articolare e sulla fluidità del movimento. Nello specifico, per evitare danneggiamenti ai menischi, è opportuno tonificare prevalentemente quadricipiti femorali, muscoli ischio-crurali e adduttori in modo da conferire stabilità alle componeneti articolari del ginocchio.
Gli esercizi raccomandati sono quelli che permettono di rafforzare tutta l’area muscolo-articolare del ginocchio eseguiti in scarico. A tale proposito, tutta la sequenza del foot-work al Reformer risulta essere particolarmente adeguata alla prevenzione delle lesioni meniscali. Questi esercizi, infatti, vengono svolti in posizione supina, in modo da garantire il completo scarico del peso corporeo. L’utilizzo di molle di diversa resistenza consente di regolare l’intensità dell’esercizio favorendone, al tempo stesso, il controllo e la fluidità.
Vuoi provare qualche esercizio? Clicca QUI e allenati con noi!