La sedia funzionale e multiuso
La Combo Chair (dall’inglese Sedia) è una macchina multifunzionale e compatta. È ideale per gli studi Pilates ed è indispensabile per ogni studio completo. La chair permette di eseguire un lavoro globale per tutto il corpo e si presta per gli esercizi tanto dei novizi quanto delle persone più esperte.
La forma di questa macchina, come suggerisce il suo nome, ricorda una sedia con un sostegno per i piedi e per le braccia.
Come è composta la Combo Chair?
• Costruita in legno massello di prima qualità ad alta densità per garantire durata e resistenza
• Ha due pedali antiscivolo che consentono un movimento alternato oppure uno unico inserendo un’asta in legno
• Quattro molle che vanno agganciate ad un “cactus” metallico con 4 agganci, per regolarne l’intensità
• Due maniglie parallele in acciaio cromato che si inseriscono ai fianchi dell’attrezzo e sono provviste di impugnature imbottite, regolabili in altezza e rimovibili.
La Combo Chair rappresenta l’evoluzione della già versatile Wunda Chair. Grazie alle diverse regolazioni, si eseguono moltissimi esercizi del metodo Pilates per allenare tono, equilibrio, coordinazione, postura e allungamento. I due pedali indipendenti aumentano notevolmente l’ampiezza dei movimenti di rotazione del busto o di controllo e riequilibrio, mentre le maniglie possono essere anche estratte per eseguire altre tipologie di esercizi.
A differenza di attrezzi come il Reformer e la Cadillac, che consentono un lavoro da distesi (per cui in totale scarico), sulla Combo Chair occorre già possedere una buona Powerhouse (la forza stabilizzatrice del centro del corpo) poiché, al massimo, si inizierà ad eseguire l’esercizio in posizione seduta.
Altri modelli sul mercato:
Tra gli altri modelli disponibili messi in commercio dai diversi produttori di attrezzature per Pilates troviamo:
• la Wunda Chair che dispone di un unico pedale ma non delle maniglie;
• la High Chair o Big Chair, che Pilates chiamava Electric Chair ironizzando sul fatto che “l’elettricità” della sedia venisse prodotta dall’utilizzo della Powerhouse da parte dell’allievo. In questo attrezzo, l’aggiunta di schienale e maniglie conferiscono a questo macchinario un aspetto più imponente. Lo schienale è alto e massiccio, ha due maniglie e due molle sempre fisse;
• la Baby Chair, anch’essa realizzata in legno, con lo schienale imbottito e leggermente inclinato per consentire un appoggio ottimale della zona lombare. Esso può inoltre essere regolato per seguire i movimenti della schiena in determinati esercizi.
Trovi i nostri contatti a questa pagina .
Se vuoi saperne di più sulla nascita del Pilates e sul suo inventore, vai a questa pagina.
Ti interessa sapere qualcosa di più sui grandi attrezzi del metodo Pilates? Sul nostro sito trovi articoli su Reformer, Cadillac, Ladder Barrel, Spine Corrector….
Visita QUI la nostra raccolta di video da fare a casa, studiati e pensati per il periodo marzo/aprile 2020.